In molti si domandano perché la caldaia Ferroli dà errore A01 e qual è il segnale d’allarme di questo apparecchio per il riscaldamento. Innanzitutto, è un problema risolvibile esclusivamente da un tecnico specializzato dell’azienda stessa di condizionatori, energie alternative e caldaie.
Nello specifico, l’errore A01 che si può presentare in una caldaia Ferroli, segnala che un malfunzionamento del bruciatore. Se all’interno della camera di combustione non si inietta il corretto processo d’avviamento, l’apparecchio di riscaldamento genera numero identificativo.
Le cause del malfunzionamento del bruciatore della caldaia dal brand Ferroli, possono variare: può capitare per una valvola guasta o in blocco, per un problema alla candeletta di accensione, per l’elettrodo oppure perché manca il gas.
Il tecnico Ferroli saprà individuare l’esatto problema, poiché il codice di errore A01 potrebbe far riferimento ad un malfunzionamento di gestione della condensa. Si tratta di una anomalia che soltanto un esperto potrà riparare, poiché il fai da te comporterebbe soltanto maggiori danni.
Di caldaie Ferroli commercializzate e distribuite nei negozi, ce ne sono a bizzeffe. Tutte quelle vendute (E-concept, Domiproject, Domitech, Bluehelix, Divacondens) prevedono un sistema di autodiagnosi e quindi, la possibilità di riscontrare l’errore A01.
Ferroli: significati dei codici di errore più comuni
I codici d’errore che si possono presentare in una calda Ferroli, non si limitano al A01, bensì, si distinguono l’uno dagli altri. Ad esempio:
- A02: anomalia presente nella scheda o elettrodo. Significa che la presenza della fiamma è attiva, ma il bruciatore risulta spento.
- A03: l’errore indica un innalzamento anomalo della temperatura, segno di aver superato il limite. Potrebbe capitare che ci sia un malfunzionamento nel sensore che indica il riscaldamento.
- F04: la configurazione di alcuni valori della scheda della caldaia Ferroli è probabilmente errata.
- F05: rivela dei parametri errati in fase di configurazione, anche se questo codice potrebbe segnalare una potenziale anomalia del ventilatore.
- A06: in fase di accensione non è presente nessuna fiamma.
- A07: errore causato da alcuni parametri errati di scheda.
- A09: anomalia da controllare nella valvola a gas.
- F10: Il sensore di mandata 1 individua una anomalia da sistemare.
- F11: il sensore sanitario necessita di un controllo da un tecnico.
- F14: Il sensore di mandata 2 individua una anomalia da sistemare.
- F34: problemi presenti nella rete elettrica, andrà accertato il corretto funzionamento dell’impianto elettrico.
- A51: è indispensabile controllare il camino per una cattiva combustione. Probabilmente vi è una ostruzione nello scarico o nell’impianto di aspirazione.