Se siete alla ricerca di un percorso professionale che vi permetta di entrare con grande facilità all’interno del mercato del lavoro con una qualifica professionale, il settore dei massaggi può di certo fare al caso vostro.
Questa affermazione è resa ancora più veritiera dallo studio pubblicato su Il Sole 24 Ore che dimostra le grandissime potenzialità che ha il settore del wellness e del beauty in Italia. Ogni anno vengono smossi quasi 18 miliardi di euro grazie al settore del benessere e al turismo legato al wellness nel nostro Paese e in tutto il mondo.
Ogni anno, infatti, migliaia di turisti provenienti da ogni angolo d’Europa scelgono il nostro Paese per sfruttare a pieno regime le moltissime spa e centri termali disseminate in ogni angolo della nostra penisola.
Se siete alla ricerca di un lavoro che vi possa garantire grande facilità di impiego e ottime retribuzioni, il settore delle professioni legate ai massaggi è in forte crescita e i dati testimoniano che dopo i 2 anni di lockdown e pandemia è ripresa la scalata.
Il benessere è diventato un vero e proprio valore nella vita delle persone
Se una volta si trattava solamente di un elemento destinato alle fasce più abbienti della nostra società, oggi il benessere e il wellness fa parte dell’immaginario comune di molti di noi.
Basti pensare alle moltissime terme e spa che hanno reso accessibile questo settore a moltissime persone, grazie agli economici ingressi giornalieri che permettono di vivere il centro termale come una vera e propria esperienza di relax, rigenerazione e vacanza a spezzare la nostra routine quotidiana durante l’anno.
I dati economici del nostro Paese
In Italia il settore smuove circa 3,2 miliardi di euro ed è in continua crescita, grazie anche alle oltre 4.000 strutture di ogni forma e tipo presenti sul territorio.
Con i suoi 768 centri termali, l’Italia si piazza così al quinto posto nel mondo, dietro solamente a Cina, Russia, Giappone e Germania. Proprio per questo motivo l’afflusso turistico di visitatori è in forte crescita, con la conseguente richiesta di figure professionali da impiegare.
Il lavoro del massaggiatore professionista
A fronte di questi dati ci rendiamo facilmente conto che il lavoro del massaggiatore offre enormi possibilità di impiego per un giovane che deve iniziare la propria carriera in questo particolare momento storico contraddistinto dalla crisi economica.
Per iniziare a lavorare non è necessario alcun diploma di laurea e sarà sufficiente conseguire una qualifica professionale presso il CONI o una scuola certificata dal CONI stesso.
A tal proposito, se abitate in prossimità della Liguria, ci sentiamo di suggerirvi di visitare la pagina dove troverete il nuovo corso promosso dalla scuola ArteCorpo a La Spezia. All’interno potrete trovare le informazioni relative ai corsi di base e ai corsi specialistici disponibili, in modo da conseguire rapidamente la vostra qualifica e rendervi così disponibili per le aziende in cerca di lavoratori.
Cercate inoltre di conseguire una specializzazione in una disciplina specifica, in modo da essere maggiormente qualificati e rendere la vostra professionalità più appetibile per le aziende in cerca di dipendenti.
Al termine del periodo formativo non sarà difficile trovare impiego: vi basterà consultare le moltissime offerte di lavoro presenti sui portali, come ad esempio Indeed, e avrete modo di candidarvi con grande facilità. Vi suggeriamo di fare esperienza all’interno di aziende che ricercano lavoratori di questo settore per periodi stagionali: hanno forti difficoltà a reperire personale e non sarà difficile così iniziare subito, fare esperienza e avere poi le competenze necessarie per cercare di ambire a posizioni lavorative sempre più prestigiose nel corso del tempo.