Ebbene il rapporto tra gli italiani e lo psicologo non è pacifico come invece dovrebbe essere. In fondo siamo la terra in cui gli stereotipi e i pregiudizi non finiscono mai, quindi ci sembra anche quasi normale una cosa di questo genere. Tanta ancora la strada da fare per comprendere che il benessere mentale sia importante tanto quanto quello fisico.
Dobbiamo essere sinceri ed in effetti negli ultimi anni, soprattutto da parte delle donne al di sotto dei 35 anni, c’è stata un’inversione di marcia e adesso il bisogno di andare da un professionista della psiche è ben accettato e anche soddisfatto nella maggior parte dei casi. Ma in tutto ciò c’è un problema di fondo: che ancora non è stata data la giusta importanza alla salute mentale, ancora troppo sottovalutata, non si riesce a comprendere che a volte proprio dalla mente parte il malessere.
Quando la mente influisce sul benessere fisico
Numerosi sono i professionisti iscritti all’albo degli Psicologi Italia, che offrono tutta la loro professionalità e mettono la loro preparazione a disposizione degli italiani che però, non pensano a sufficienza al benessere della loro mente. Perchè nel Bel Paese c’è la tendenza a pensare più al benessere fisico che a quello mentale, ma questo non vuol dire che qualcosa non possa cambiare, anche, grazie, forse, al bonus psicologo pensato dal governo.
Se negli Stati stranieri andare dallo psicologo è un po’ come andare dal medico di famiglia, in Italia non è così, anche se non si comprende per quale motivo, un cardiologo o un gastroenterologo siano visti in maniera diversa. Lo psicologo altro non è se non un professionista della salute mentale, cosa ci sarebbe mai di male nel concedersi una visita da lui di tanto in tanto?
Purtroppo il pregiudizio è ancora a un livello troppo elevato e si pensa che dallo psicologo ci va solo chi ha delle gravi problematiche mentali o comportamentali, quelli che in passato sarebbero stati definiti “pazzi”. Ora i manicomi sono chiusi, ma questo non vuol dire che gli psicologi si prendano cura solo di casi gravi come i disturbi comportamentali e che non possano essere di sostegno.
Il bonus psicologo
Abbiamo accennato poco fa a questo bonus pensato da un governo che sta cercando di spingere i suoi cittadini a pensare di più a come si sentono. Siamo in un periodo difficile, la pandemia, l’immigrazione, la guerra in Ucraina, sono tutti elementi che hanno tolto equilibrio e che hanno mandato in confusione molte persone che prima erano equilibrate, ma che ora si sono viste in bilico, nel bel mezzo di un’incertezza che tocca tutti gli ambiti della vita.
Il bonus non ha solo lo scopo di aiutare i soggetti a sottoporsi a sedute di psicoterapia, ma di estirpare l’idea che, chi ha un problema mentale sia inaffidabile e pericoloso. Un pensiero che nuoce anche a chi potrebbe star meglio rivolgendosi a un professionista.
Purtroppo però, esattamente come ogni visita privata, ad oggi andare dallo psicologo è quasi un lusso e il bonus ha il compito di permettere a molti di curarsi e lavorare al proprio bene.
Fonti: iodonna.it/benessere/salute-e-psicologia/2022/10/26/psicologo-salute-mentale-psicoterapeuta-psichiatra-italiani/
Disclaimer:
Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante.