Mio caro genitore che ci stai leggendo, sai bene che quando un bambino entra nel mondo della scuola, ad inizio settembre (e poi per tutto l’anno scolastico) si entrerà nel vortice degli acquisti dei materiali scolastici. Tralasciando da parte i libri e le solite polemiche si si alimentano su di essi e sul bisogno di doverli acquistare sempre nuovi per via di piccoli aggiornamenti che rendono la versione dell’anno precedente inutilizzabile; ci riferiamo a tutto il resto dei materiali.
Ogni bambino, indipendentemente dalla classe che frequenta, ha bisogno di zaino, quaderni, astuccio, penne, diario e moltissimi altri accessori di cui alcuni genitori, ignorano quasi l’esistenza. Quindi estremamente entusiasti (si fa per dire), ogni inizio settembre, al ritorno dalle ferie, c’è il genitore che porta il proprio bambino a scegliere tutto l’occorrente.
Un errore? Beh forse sì, perchè purtroppo le pubblicità e le compagnie influenzeranno il tuo bambino che non saprà cosa scegliere o puntualmente farà la scelta più cara che il mercato propone. In realtà ci sono alcuni elementi, indispensabile per andare a scuole, che dovrebbero essere scelti con un certo criterio, per evitare che poi mettano in difficoltà il piccolo, nell’utilizzo. Vediamo allora qualche consiglio pratico.
Lo zaino
Alla base degli acquisti per la scuola c’è sicuramente lo zaino. Buona parte dell’attenzione, soprattutto di bambini e ragazzi si soffermerà sull’estetica e sul design che dovrà essere accattivante ai loro occhi. Tutto nella norma.
Ma lo zaino dovrebbe avere dalla sua parte, alcune caratteristiche essenziali. Ad esempio gli spallacci dovrebbero essere imbottiti, regolabili e larghi. Lo schienale imbottito e per quanto possibile anatomico e invece la maniglia dovrà essere solida e resistente.
Detto questo, poco importa se si sceglie lo zaino dei supereroi, di una squadra di calcio o delle marche note sul mercato da tempo ormai. L’importante è che offra comfort al piccolo che lo dovrà poi indossare e portare con sè.
Astuccio
Altro elemento importante nella spesa per il ritorno a scuola è sicuramente l’astuccio. Deve essere abbastanza capiente, perchè deve contenere un po’ di tutto. Se per gli studenti più piccoli (elementari) è preferibile un classico astuccio a piani, per gli studenti grandi può andar bene la classica bustina.
Il mercato propone moltissimi modelli, alcuni di quelli maggiormente accattivanti è possibile trovarli qui https://www.cartoleriavarzi.com/it/3080-eastpak. Buona parte della scelta sarà probabilmente basata sui gusti personali del ragazzo, ma ciò non toglie che esistono moltissimi prodotti di ottima qualità.
Altri accessori vari
Per concludere, sono moltissimi gli accessori di cui a scuola si avrà bisogno, penne, matite, colori quaderni. In genere gli insegnanti a inizio anni offrono agli alunni una lista di tutto l’occorrente, per evitare che i genitori acquistino prodotti che poi non potranno utilizzare perchè non adatti al loro percorso di studi.
Si consiglia, per quanto possibile, di coinvolgere il bambino o il ragazzo nella scelta degli accessori per la scuola. Forse questo renderà il rientro molto meno spiacevole e più gradevole anche per coloro che con la scuola non hanno una grande affinità.