Quando pensi all’acquisto di un lampadario – che sia moderno, classico, rustico o di un qualsiasi altro genere e stile – le caratteristiche che ricerchi sono essenzialmente tre: esteticamente piacevole, efficiente e possibilmente non costoso sia come acquisto iniziale che come consumo nell’utilizzo quotidiano.
Io vi propongo come soluzione i lampadari a LED e vi spiego anche le motivazioni di tale scelta.
La tecnologia a LED negli ultimi anni ha preso possesso del mercato dell’illuminazione perchè le aziende oltre che realizzare lampadari un po’ futuristici, hanno creato prodotti per tutti gli ambienti. A livello di design non ci sono stili che non possono esser coperti con luci a led. Anzi, a livello di soluzioni questa tecnologia ci offre articoli molto interessanti per la scelta di un lampadario a led. Questo perchè possiamo scegliere tra avere un lampadario con un classico attacco con lampadina, ma in questo caso a led, oppure i lampadari a led con scheda integrata.
Lampadari con lampadine a LED
Questi lampadari hanno lo stesso attacco dei tradizionali lampadari con lampadine che conosciamo tutti, cambia solo la lampadina che sarà a LED. Sono ovviamente i “preferiti” in quanto è scientificamente provato che si predilige ciò che si conosce. Ma come i tradizionali lampadari sono legati a un design vincolato dalla presenza della lampadina. Allo stesso offrono sicurezza e facilità di manutenzione e sostituzione delle luci.
Lampadari a LED con scheda integrata
Quelli con scheda integrata, invece, sono i lampadari in cui la luce si fonde con la struttura: il design fatto luce.
Tecnicamente c’è una scheda che emette luce con un trasformatore tutto molto integrato, non visibile e adattabile a qualsiasi forma. I più critici penseranno subito che questo è un grosso punto a sfavore per i lampadari con scheda integrata in quanto non danno la possibilità di sostituire la lampadina. Invece il progresso tecnologico ha permesso di creare lampadari a led con scheda integrata sostituibile, magari non facilmente come una lampadina ma sicuramente fattibile per uno che ha preso in mano un cacciavite 2 volte. Inoltre il Led di buona qualità è protetto da garanzia e, soprattutto, garantisce luce per circa 50.000 ore (da estendere a 100.000 per tanti modelli) che, rapportato in anni e considerando solo le ore serali in cui si accende la luce, è pari a circa 20-30 anni. Penso che in quell’arco di tempo poi l’oggetto potrà anche esser cambiato oppure, al limite, si può far intervenire un tecnico che ci sostituisca solo la scheda: il lampadario non si butta!
Efficienza e risparmio
La tecnologia a LED si sta diffondendo anche perchè coniuga altre due richieste che i clienti fanno nell’acquistare un lampadario o una qualsiasi tipologia di prodotto da illuminazione. Il lampadario deve ben illuminare dove mi serve e mi deve garantire la luce nella stanza oltre a limitare i consumi di corrente elettrica e quindi garantirmi un risparmio rispetto alle precedenti soluzioni. Un lampadario a led può garantirmi efficienza proprio grazie alle soluzioni innovative che permette di realizzare: anche un lampada a soffitto con un punto centrale (come da tradizione molte stanze hanno) ha la possibilità di svilupparsi su più direzioni in orizzontale, specialmente se siamo nel caso di lampadari a led con schede integrate. Inoltre, tornando sul discorso del risparmio, con un lampadario a led riesco ad avere un illuminazione diffusa in tutta la stanza senza svenarmi visti i risparmi di watt che mi garantisce il led, che sia integrato o con lampadina.
Dovete solo cominciare a scegliere i negozi dove comprare e vedere quale modello di lampadario a LED è più adatto alle vostre esigenze.