Curiosità

Perché si tradisce il o la partner?

perchè si tradisce il partner

Perché si tradisce? Il tradimento è un fatto angoscioso, a volte inspiegabile, ma che assilla chi lo subisce. Quali sono i motivi del tradimento e perché si tradisce talvolta anche la persona che si ama? Cerchiamo di capire cosa può spingere un uomo o una donna a tradire.

Cosa può spingere a tradire?

Perché gli uomini tradiscono? Perché la donna tradisce? Le motivazioni che possono spingere un uomo o una donna a tradire sono tante. Avere problemi con il partner è la motivazione principale del perché sia gli uomini che le donne tradiscono: non ricevere le attenzioni desiderate, avere un rapporto piatto e insoddisfacente sia dall’aspetto sessuale che emotivo, la mancanza di comunicazione, l’incompatibilità di carattere, sono tutti fattori fondamentali che determinano una crisi nel rapporto. Alla base del rapporto c’è un’insofferenza a volte latente e la stanchezza della routine affiora improvvisamente spingendo al tradimento come una sorta di evasione, un forte desiderio di provare nuove emozioni e soddisfare al tempo stesso anche un bisogno di amore.

Ma perché gli uomini tradiscono le mogli?

Un uomo è portato a tradire perché, oltre ad essere insoddisfatto del rapporto con la moglie, può anche non esserne affatto innamorato! Infatti, un uomo che alla prima occasione che gli si presenta non perde tempo e tradisce la moglie vuol dire che in realtà non prova sentimenti profondi nei suoi confronti. Inoltre, gli uomini tradiscono anche quando si sentono sotto pressione e per loro il tradimento rappresenta una sorta di liberazione: anche la gelosia ossessiva di una moglie può spingere l’uomo a tradirla. In un certo senso, il tradimento rappresenta una ventata di freschezza nella loro vita. Anche rimanere in ottimi rapporti con una ex può portare l’uomo a tradire la moglie e magari può accorgersi solo dopo che in realtà quella attuale non era la donna giusta per lui.

Perché le donne tradiscono i mariti?

Ci sono tanti motivi per cui le donne sposate tradiscono il marito e il primo è quello di sentirsi trascurate e messe da parte. Soddisfare i propri bisogni personali è infatti uno dei motivi principali che logora un rapporto e spinge una donna a tradire il partner. Perché una moglie tradisce? Una moglie tradisce il proprio compagno quando qualcosa non va: ad esempio, poco sesso può renderla nervosa e insoddisfatta e le troppe poche attenzioni finiscono prima o poi per gettarla tra le braccia di un altro. La crisi esistenziale che magari attraversa, le incomprensioni con il partner, maltrattamenti e altri problemi che riguardano proprio l’insoddisfazione personale sono motivi che in un certo senso giustificano un tradimento.

Perché perdonare un tradimento

E’ possibile dimenticare il tradimento e perdonare il partner? Magari a caldo può sembrare impossibile agire in questa direzione, ma se il partner è la persona senza la quale non pensiamo al nostro futuro allora il perdono è da tenere in considerazione. Anche qui possono incidere tanti fattori: il pentimento di chi ha tradito è fondamentale per far crollare qualsiasi barriera e indurre chi ha subito il tradimento a voltare pagina e ricominciare.